domenica 15 settembre 2019

La CarbonVeg

Ma se sei vegana, la carbonara la mangi? Certo che sì! E quanto è più buona senza che nessun maiale si sia dovuto sacrificare per entrare nel mio piatto! 



Ho fatto così:


(per condire 2/3 porzioni di spaghetti)

> 1 cipolla di Tropea
> 80/90 gr di tofu affumicato
> 1 bustina di zafferano
> 2/3 cucchiai colmi di formaggio grattugiato vegan
> olio evo
> sale e pepe
> 90 ml di panna autoprodotta che si ottiene frullando con il mixer ad immersione una parte di latte di soia freddo e due parti di olio di semi, in questo caso 30ml di latte e 60ml di olio... io ho usato olio di riso che trovo sia più delicato e leggero.

Ed ho iniziato proprio preparando la panna




A seguire, in un tegame ho fatto appassire la cipolla, affettata molto finemente, con un cucchiaio di olio evo (non di più perchè andrà a sommarsi all'olio della panna e finisce che "sforo" vergognosamente le calorie)  :))
Ho aggiunto il tofu grattugiato, sale e pepe ed ho lasciato "sfrigolare" 3/4 minuti.



A seguire ho aggiunto la panna e lo zafferano, ho aggiustato di sale&pepe e mescolato bene



Ho poi trasferito in una terrina aggiungendo il formaggio grattugiato vegan


Dopodichè son passata alla cottura degli spaghetti, li ho scolati al dente e conditi con la "cremina" e due o tre cucchiai di acqua di cottura 


Delicious!!! E Buon Appetito! :) 















Nessun commento:

Posta un commento