domenica 21 febbraio 2021

Lasagne alla verza stufata e besciamella

 Questa cosa mi frullava nella testa da un po'... perchè non provare proprio oggi che mi hanno regalato una magnifica verza? Ok, senza pensarci due volte ecco che ti sforno un capolavoro di delicatezza e gusto. Sono molto soddisfatta del risultato! 


Ho fatto così: 

600 gr circa di verza chiara già pulita 

1 cipolla grande

1 carota grande

2 gambi di sedano

1 spicchio d'aglio

due o tre foglie di salvia

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio EVO 

sale e pepe

Formaggio grattugiato vegan (Gondino o Grattì

~~~

Per la besciamella:

50 gr di olio 

50 gr di farina (tipo 1)

600 gr di brodo vegetale (anzichè 500gr perchè voglio ottenere una besciamella piuttosto fluida)

Noce moscata 

2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 

Aglio in polvere (facoltativo) 

~~~

Taglio a dadini piccoli la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio e li metto in un tegame largo con olio e le foglie di salvia. Lascio soffriggere brevemente, aggiungo un mestolo d'acqua calda dove ho sciolto il concentrato di pomodoro, copro e lascio sobbollire cinque minuti. Aggiungo la verza lavata e tagliata a pezzi piccoli (soprattutto la costa centrale che non scarto mai). Aggiungo altri tre o quattro mestoli di acqua calda, giro ripetutamente la verza affinchè inizi ad ammorbidirsi e si unisca bene al resto delle verdure, aggiusto di sale e pepe, copro e lascio cuocere 15/20 minuti dopodichè tolgo il coperchio e continuo la cottura fino a che il fondo di cottura si ritira, ma non completamente. 

Mentre la verdura cuoce preparo la besciamella

In un pentolino metto olio e farina, mescolo bene con una frusta, aggiungo il brodo vegetale tiepido, non appena si addensa aggiungo noce moscata, aglio in polvere e lievito in scaglie e tolgo dal fuoco. (Non aggiungo sale perchè utilizzo brodo già salato) 

~~~~

Vado poi ad assemblare le lasagne mettendo sul fondo un po' di besciamella con un paio di cucchiai di brodo per evitare che la pasta, in cottura si attacchi al fondo. Quindi uno strato di fogli di pasta, la verza stufata, una generosa spolverata di formaggio grattugiato veg, poi ancora pasta e così fino a terminare con l'ultimo strato di verza, formaggio coperti da besciamella.


Metto in forno già caldo e statico a 200° per 20/30 minuti, gli ultimi dei quali con la funzione grill 

 


Macchevelodicoafare... Eccezionale! :) 







Nessun commento:

Posta un commento