giovedì 11 febbraio 2021

Riso rosso&porri speziati e affumicati

 La creatività in cucina non è mai troppa ed è così che nascono capolavori gustativi! 

Non sai cosa preparare per pranzo o per cena? Semplice, apri il frigorifero e la dispensa e inventa! :) 



Ho fatto così: 


Dal frigo ho recuperato due porri che avevano tutta l'aria di essere stanchi di trovarsi da giorni lì dentro.

Dalla dispensa ho recuperato una tazza alta (da tisana per intenderci) di riso rosso integrale, anche lui abbastanza stufo di trovarsi lì dentro al buio.

Due tazze e mezza di acqua (sempre la stessa tazza)  

Poi ho preso un cucchiaino di paprika affumicata 

Mezzo cucchiaino di curry

Un pizzico di sale affumicato

Un pizzico di pepe

Mezzo cucchiaino circa di aglio in polvere (o uno spicchio fresco)

Due cucchiai di salsa di soia (tamari) 

Olio EVO

Granella di nocciole per guarnire


Allora, inizio con il lavare sotto l'acqua corrente e fredda il riso rosso e lo metto in una casseruola con l'acqua, due cucchiai di salsa di soia, l'aglio in polvere (come dicevo, va bene anche uno spicchio fresco che poi andrà tolto) copro e porto ad ebollizione poi abbasso la fiamma al minimo e lascio cuocere con coperchio. Quando avrà assorbito tutta l'acqua è pronto.  E mentre il riso cuoce procedo con il pulire i porri togliendo le radici e la parte più verde e dura (che comunque laverò e metterò in congelatore per utilizzarla in futuro magari in un minestrone) 

Li taglio verticalmente e divido gli strati per lavarli meglio ed eliminare la terra che si trova anche all'interno, poi li taglio a rondelle, li metto in un tegame con un filo d'olio EVO, un pizzico di sale affumicato, il pepe, la paprika affumicata, il curry e lascio appassire girando spesso. Quando il liquido rilasciato si sarà assorbito e saranno ben morbidi lascio sfrigolare un paio di minuti e tolgo dal fuoco.



Quando il riso avrà assorbito quasi tutto il liquido di cottura lo trasferisco nel tegame con i porri ed a fuoco medio faccio saltare brevemente affinchè tutti i sapori si amalgamino. 

Guarnisco con una manciata di granella di nocciole.

E poi subito a tavola che già ho perso troppo tempo per la foto e se si fredda finisce tutta la meraviglia di questo piatto :) 









Nessun commento:

Posta un commento