sabato 18 maggio 2019

Supertiramisùveg ... o Vegamisùper

Piove e piove... confortiamoci con un dolcino va 


Ho tatto così:


*Per il mascarpone
500 gr di yogurt di soia bianco non zuccherato (che andrà messo a gocciolare per almeno 8/10 ore)

*Per la panna vegetale
100 ml di latte di soia
200 ml di olio di riso (ma va bene anche di soia o di mais)

(yogurt bianco di soia + panna vegetale)

~~~~
*Per il pan di spagna 
175 gr di farina 0
  60 gr di amido di mais
130 gr di zucchero di canna
130 ml di olio di riso
150 gr di latte di soia
una bustina di lievito (cremor tartaro)
la punta di un cucchiaino di  bicarbonato
mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere



*Una moka di caffè (3/4 tazze)

Per prima cosa ho messo lo yogurt (la sera prima) a gocciolare in un setaccino a maglie strette foderato con un telo pulito e privo di odore di detersivo affinchè perdesse tutto il suo siero e l'ho riposto in frigorifero.
Più tempo si lascia gocciolare e più il mascarpone risulterà denso e cremoso.

Trascorso il tempo di posa dello yogurt, ho preparato la panna vegetale inserendo nel bicchiere del frullatore ad immersione i 100 ml di latte di soia e 200 di olio di riso ho frullato per qualche minuto sino ad ottenere una bella panna cremosa.

(panna vegetale)

Ho tolto lo yogurt dal frigorifero, l'ho trasferito in una ciotola ed ho incorporato la panna, ho richiuso la ciotola e l'ho rimessa in frigo per far rapprendere ulteriormente il mascarpone.

Sono passata al pan di spagna...
Ho acceso il forno

In una ciotola ho setacciato la farina, l'amido di mais, il lievito, il bicarbonato, ho unito lo zucchero, la vaniglia ho poi aggiunto il latte di soia e l'olio ed ho mescolato bene con una spatola sino ad ottenere un impasto liscio e cremoso che ho poi versato in uno stampo per plumcake che avevo precedentemente oliato ed infarinato, ho infornato per 30/35 minuti a 180°

Una volta raffreddato il pan di spagna l'ho tagliato a fette dello spessore di circa 1 cm



Ho ripreso il mascarpone dal frigorifero l'ho dolcificato con stevia in polvere, ho aggiunto un cucchiaino di caffè macinato ed ho amalgamato bene.

In una pirofila ho messo delle fette di pan di spagna sul fondo le ho bagnate con il caffè preparato con la moka e leggermente dolcificato con stevia, ho coperto con il mascarpone e avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.








Ho utilizzato una pirofila non molto grande (18x22 cm) e, con queste dosi, ho realizzato tre strati.

Un paio d'ore in frigo e prima di servirlo ho spolverato con cacao amaro.
Poi... il paradiso :))





















Nessun commento:

Posta un commento