domenica 21 aprile 2019

Le lasagne... quelle cruelty free


Ho fatto così:


500 gr circa di lasagne integrali senza uova (per una teglia medio/grande, diciamo otto porzioni)
Qualche cucchiaiata di lievito in scaglie

Il ragù:

250 gr circa di granulare di soia
800 gr circa di passata di pomodoro
3 carote
3 coste di sedano
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
1 manciata di foglie di salvia e basilico
1 bicchierone di latte vegetale
salsa di soia (shoyu)
sale pepe
olio evo

La besciamella

100 gr di olio evo
100 gr di farina
1 litro di latte di soia
sale
noce moscata

Ho iniziato reintegrando il granulare di soia facendo bollire un litro d'acqua con l'aggiunta di due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino di insaporitore vegetale senza glutammato, una volta arrivata a bollore, ho spento il fornello, ho versato il granulare di soia mescolandolo bene, ho coperto e lasciato in immersione una quindicina di minuti, nel frattempo ho tritato grossolanamente tutte le verdure, comprese le erbe aromatiche, prima di procedere ho scolato e strizzato il granulare di soia.
In una casseruola dai bordi alti ho rosolato le verdure con quattro cucchiai di olio evo, sale e pepe;  ho poi aggiunto il granulare di soia e, dopo averlo fatto insaporire bene amalgamandolo col le verdure, ho aggiunto tre cucchiai di salsa shoyu, ho lasciato che evaporasse, sempre mescolando ed ho unito la passata di pomodoro, il bicchiere di latte, ho aggiustato di sale e lasciato cuocere, con coperchio, per un'ora e mezza circa, rimestando ogni tanto.

Una volta pronto il ragù passo alla besciamella... in una casseruola ho fatto imbiondire la farina nell'olio caldo, ho versato il latte di soia, a temperatura ambiente, rimestando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi, ho aggiunto una presa di sale e una generosa spolverata di noce moscata ed ho portato ad ebollizione.

Vado a "scottare" la pasta e ad integliare

In una pentola ho portato ad ebollizione abbondante acqua salata alla quale ho aggiunto un filo d'olio per non far appiccicare fra loro i fogli di pasta, ne ho "scottati" (per qualche minuto) 5/6 per volta, sufficienti a formare il primo strato.
sul fondo della teglia ho versato un mestolo di besciamella ed uno di ragù, ho livellato e poggiato il primo strato di pasta, poi ancora ragù, besciamella e due cucchiai di lievito in scaglie e avanti così sino al riempimento della teglia e poi in forno già caldo a 200° per almeno 30/35 minuti.

Queste lasagne non hanno assolutamente nulla da invidiare alle "tradizionali", sono strepitose e gustosissime!!!

Senzatorturasenzasofferenzasenzasanguesenzamorte

BUON APPETITO










Nessun commento:

Posta un commento