venerdì 1 giugno 2018

E oggi si comincia così!

Plumcake yogurt e mela ... slurp! 

ho fatto così:

250 gr. di farina semintegrale (tipo 2)
  20 gr di amido di mais
110 gr di zucchero di canna grezzo 
    1 bustina di lievito per dolci 
       mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (bourbon)
       un pizzico di sale 
    2 mele 
       la buccia grattugiata di mezzo limone
125 gr di yogurt di soia al naturale 
  80 gr di olio di riso 
140 gr di latte di avena
       

Intanto ho acceso il forno impostandolo a 180 gradi.
In una ciotola, ho setacciato la farina e l'amido di mais, ho aggiunto lo zucchero, il lievito, la vaniglia, un pizzico di sale e ho mescolato, ho versato poi il latte, l'olio, lo yogurt e la scorza di limone ed ho amalgamato bene il tutto sino ad ottenere un bell'impasto omogeneo. Ho sbucciato e tagliato a dadini piccoli una mela e tagliato a fettine sottili l'altra.
Ho inserito i dadini di mela nell'impasto facendoli incorporare bene ed ho versato in uno stampo da plumcake precedentemente oliato ed infarinato. Ho decorato con le fettine di mela inserendole verticalmente nell'impasto ed ho infornato per 50 minuti. 
       
Ricetta scopiazzata (che ho leggermente modificato) da qui: vegolosi.it







2 commenti:

  1. Doveva essere eccellente. Ne sono certissimo.
    Amo le mele e tutti i dolci con le mele.
    E bellissimo è il blog, la grafica, le foto che fai ed i colori.
    Complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao mio caro, che bello leggerti anche qui! Sì, il plumcake era delizioso, devo dire... Perdona il vergognoso ritardo, ma non ho ricevuto la notifica e lo leggo solo ora.
      Grazie molte per l'apprezzamento e per a gradita visita!

      Elimina