lunedì 16 settembre 2019

Bocconcini di soia verdure&funghi

Con queste temperature ancora così estive, prendo in contropiede l'autunno anticipandolo con un piatto che richiama temperature decisamente più fresche e clima umido, quasi da copertina, libro e divano.  Ma si sa... amo andare in controtendenza :) 


Lo faccio così:


Per quattro porzioni, circa

> 150 gr di bocconcini di soia
> 1 cipolla di Tropea
> 1 spicchio d'aglio
> 2 carote
> 2 patate
> 200 gr circa di piselli
> 4 grandi funghi champignon
> un cucchiaio di concentrato di pomodoro
> 4/5 foglie di salvia
> olio evo
> sale&pepe
> dado vegetale fatto in casa

Inizio, intanto, con il reidratare i bocconcini di soia in modo che abbiano poi il tempo di raffreddarsi un po' ed io possa poi strizzarli senza ustionarmi :)
Porto ad ebollizione un litro e mezzo di acqua con un cucchiaio di dado vegetale oppure due cucchiai di salsa di soia, va detto che sulle confezioni è indicato l'uso di sola acqua, ma, sempre per la questione dell'andare in direzione contraria, che mi contraddistingue, preferisco dare un minimo di sapore alla soia prima di utilizzarla. Passati una decina di minuti la scolo e mentre si intiepidisce procedo con le verdure.

Metto 4/5 cucchiai di olio in un tegame abbastanza largo e verso le cipolle affettate finemente, l'aglio grattugiato e la salvia tritata, lascio appassire...


Aggiungo le carote, poco dado vegetale , un bicchiere di acqua e lascio cuocere cinque minuti...



Unisco i bocconcini di soia e una spolverata di pepe, mescolo e lascio insaporire un paio di minuti...


Aggiungo le patate e faccio la stessa cosa, mescolo per un paio di minuti...



É la volta dei piselli e dei funghi, mescolo bene tra di loro tutti gli ingredienti e, se è il caso, aggiusto di sale...



A questo punto il concentrato di pomodoro, un paio di bicchieri di acqua...


Copro e lascio cuocere a fuoco medio basso per almeno mezz'ora o, comunque, fino a che le patate saranno cotte,  evitando di far ritirare completamente il fondo di cottura, aggiungendo acqua se necessario.


Non resta che urlare alla ciurma: É prontoooooooooo! E buon appetito! :)



Nessun commento:

Posta un commento