venerdì 23 agosto 2019

Gli spalmabili, quelli vegan...

Insomma, ci ho preso gusto e mi sono lanciata nella preparazione di questi sfiziosi formaggi spalmabili vegan! Questa volta vi propongo una versione con tofu, pomodori secchi e olive. Inutile dirvi quanto sia delizioso, spalmato poi su quel pane profumato, appena uscito dal forno... giuro, è da cadere per terra :)) 


Ho fatto così:


> 500gr  di yogurt di soia bianco non dolcificato
> 120 gr circa di tofu
> 5/6 pomodori secchi sott'olio e ben sgocciolati
> una ventina di olive verdi
> due cucchiai di olio di riso
> sale qb
> una spolverata di aglio in polvere (facoltativo)

Ho messo a "gocciolare" lo yogurt di soia in un colino foderato con un tovagliolo (precedentemente sterilizzato con una breve bollitura per eliminare l'eventuale residuo o profumo di detersivo), ho poggiato il colino sopra una ciotola in modo che restasse sospeso e non a contatto con il siero rilasciato... ho chiuso il fagottino e messo in frigorifero per otto ore.
Passato questo tempo ho recuperato la "crema" di yogurt, l'ho messa in una terrina con i due cucchiai di olio di riso, un pizzico di sale ed una spolverata di aglio in polvere. Ho tagliato a pezzetti il tofu ed i pomodori secchi, li ho inseriti nel robot con una presa di sale ed ho frullato sino ad ottenere un composto morbido, l'ho trasferito nella terrina con lo yogurt, ho aggiunto le olive tritate (a coltello) piuttosto grossolanamente, una bella mescolata per rendere il tutto ben omogeneo...  ed ecco fatto, il formaggio spalmabile vegan è pronto... gnam gnam








Nessun commento:

Posta un commento