sabato 22 giugno 2019

Crema di noci, ma a modo mio

Ottima sia per condire pasta o riso... perfetta per guarnire tortini salati oppure stuzzichini tipo quadrotti di pane integrale di farro leggermente tostato.
Che la fantasia e l'appetito siano con voi!  :) 


Con le trofiette va a nozze, fidatevi! :)


Ho fatto così:


> 20 gherigli di noci
> una manciata di pinoli
> uno spicchio d'aglio
> un piccolo peperoncino secco
> qualche cucchiaio di panna fatta in casa con 40 ml di latte di soia - 80 ml di olio di riso (o di semi)
> mezzo cucchiaino di curcuma
> un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
> un ciuffetto di prezzemolo
> un pizzico di sale
> olio evo

Intanto ho preparato la panna mettendo nel boccale del mixer ad immersione il latte di soia e l'olio ed ho iniziato a frullare sino ad ottenere una consistenza densa e "pannosa" :)

Ho spezzettato grossolanamente, con le mani,  i gherigli di noci e li ho messi in una padella con i pinoli ed un cucchiaio scarso di olio evo, li ho fatti saltare per un paio di minuti, non di più.
Ho lasciato intiepidire e li ho inseriti nel robot tritatutto assieme a tutti gli altri ingredienti, compresa la panna, ho frullato sino a formare una crema liscia ed omogenea regolando la densità aggiungendo, a filo, poco olio evo.

Nota: la crema si può conservare in frigorifero solo per un paio di giorni oppure si può congelare in monoporzioni.










Nessun commento:

Posta un commento