giovedì 20 giugno 2019

La mia parmivegan

Leggera e gustosa, con melanzane alla piastra, sughetto di datterini e mozzarella di riso. Da gustare tiepida, ma ancora meglio l'indomani fredda... ammesso che ci arrivi! :) 


Ho fatto così:


> tre melanzane medie
> 500/600 gr di pomodorini datterini
> una cipolla di tropea
> 200 gr circa di mozzarella di riso
> pangrattato
> lievito alimentare in scaglie
> basilico
> origano secco
> sale e pepe qb.
> olio evo



In una casseruola ho scaldato tre cucchiai di olio, ho versato i datterini tagliati a metà e la cipolla a fette e una manciata di foglie di basilico, una spolverata di origano,  ho salato e pepato ed ho lasciato cuocere per una mezz'ora, con coperchio.

Ho tagliato a fette le melanzane e le ho arrostite sulla piastra pochi minuti per parte evitando che si formasse la crosticina bruciacchiata e le ho lasciate intiepidire.

Ho tolto il sugo dal fuoco e dopo qualche minuto l'ho trasferito nel bicchiere del mixer ad immersione con qualche altra foglia di basilico ed ho frullato sino ad ottenere una cremina morbida.

Ho tagliato la mozzarella a fette sottili ed ho iniziato a formare gli strati in una pirofila dove, sul fondo, ho versato qualche cucchiaio di sugo, a seguire le fette di melanzana, altro sugo,  fettine di mozzarella, due o tre cucchiai di pangrattato e due cucchiai di lievito in scaglie e avanti così sino alla fine degli ingredienti.
In forno caldo a 200° statico per trenta minuti e, alla fine,  qualche minuto di grill.

Senza la friggitura delle melanzane il piatto risulta decisamente delicato e digeribilissimo!













Nessun commento:

Posta un commento