sabato 9 gennaio 2016

il tortino...



questo tortino l'ho fatto così:

* due rotoli di pasta sfoglia veg
500 gr di spinaci surgelati
200 gr di tufu
una manciata di pinoli
lievito alimentare in scaglie
tamari
olio EVO
sale e pepe

Ho lasciato scongelare gli spinaci (quando ho fretta li scongelo mettendoli nella pentola a vapore per pochi minuti) li ho strizzati bene e li ho saltati in padella con poco olio ed uno spicchi di aglio, ho salato e pepato, quando hanno perso completamente la loro acqua li ho tolti dal fuoco e messi un una terrina... mentre si raffreddavano, in un'altra terrina, ho sbriciolato il tofu aiutandomi con una forchetta, ho aggiunto due/tre di tamari, due cucchiai di olio, un cucchiaio raso di curry e due/tre cucchiai di lievito in scaglie. Ho amalgamato aggiustando di sale e di densità, che deve risultare morbida, aggiungendo (nel caso) un filo d'olio.
Ho foderato una teglia con carta forno ed un disco di pasta sfoglia, ci ho versato sopra gli spinaci, ho livellato ed ho coperto con un altro disco di pasta sfoglia, ho richiuso bene i bordi con l'aiuto di una forchetta ed ho infornato (con forno già caldo) per 25/30 minuti a 180/190 gradi ... poi dipende dal tipo di forno, comunque il tortino è pronto quando quando la sfoglia assume un bel colore dorato :))


*qui la ricetta per la pasta sfoglia: http://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/pasta-matta-sfoglia/ 
ma affinchè "sfogli" va impastata molto... almeno 15 minuti, meglio ancora nell'impastatrice 

Nessun commento:

Posta un commento