venerdì 1 gennaio 2016

... avanzi e creatività

mi erano avanzati dei ceci lessati e... ne ho fatto polpette! 


Ho fatto così:


400 gr circa di ceci lessati
100 gr circa di seitan tritato
una carota
un gambo di sedano
una cipollina rossa
uno spicchio d'aglio
un ramettino di rosmarino
qualche foglia di salvia
un cucchiaino di curcuma
tre cucchiai di pangrattato
tre cucchiai di lievito in scaglie
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe

Ho iniziato con il tritare finemente con la mezzaluna le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio, ho tagliato a dadini piccoli la carota, il sedano, la cipolla e le ho passate in padella con olio sale e pepe le ho lasciate appassire un po' ed ho aggiunto meno di un bicchiere d'acqua lasciandole cuocere a fiamma bassa e con coperchio. Nel frattempo ho messo i ceci nel robot da cucina con un bicchiere d'acqua, sale ed un cucchiaino di curcuma e ne ho fatto una crema morbida ma piuttosto soda.
In una terrina ho messo la crema di ceci, il seitan tritato e le verdurine passate in padella leggermente raffreddate, ho aggiunto tre cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di lievito alimentare in scaglie, un cucchiaio di prezzemolo tritato alla mezzaluna, un spicchietto d'aglio grattugiato, ho aggiustato di sale ho mischiato bene tutto sino ad avere un impasto molto compatto ... con un cucchiaio come dose ho formato delle polpettine che ho poi passato nel pangrattato ed  adagiato sulla teglia del forno foderata con carta forno... ci ho versato sopra un filo molto sottile di olio EVO e dritte in forno già caldo a 180 gradi 10/15 minuti per parte.

Risultato? appetitosissime! :)


Nessun commento:

Posta un commento