venerdì 15 novembre 2019

Polpetteeeee ...

E di queste meglio prepararne un carretto pieno...
Qualsiasi ingrediente di base si scelga per preparare le polpette, sarà un successo! Piacciono a grandi e piccini... fra l'altro, un ottimo sistema per far "ingozzare" di verdure i più piccoli, anche i più reticenti.
Queste sono due versioni: con broccoli le une e con porri e carote le altre... viste spippolando in rete, tra un sito e l'altro di ricette vegane (non ricordo dove e non sono in grado di fornire il link alla fonte) Ovviamente però, modificate secondo il mio personale gusto :)  



Ho fatto così:


"versione broccoli"
Cosa mi occorre:
> Un broccolo
> Tre cucchiai di farina di ceci
> Quattro o cinque cucchiai di pangrattato
> Due cucchiai di lievito alimentare in scaglie
> Uno spicchio di aglio grattugiato o schiacciato
> Un cucchiaino di semi di chia
> Un cucchiaio di olio evo
> Sale


Lavo molto bene il broccolo, lo divido in piccole cimette lo cuocio a vapore. Quando è ben morbido lo trasferisco in una terrina e lo riduco un purea con una forchetta, aggiungo un pizzico di sale, l'aglio, l'olio evo, la farina di ceci ed il pangrattato ed il lievito alimentare in scaglie e i semi di chia, mischio gli ingredienti fra loro ed inizio ad impastare con le mani. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungo altro pangrattato.
Formo una palla, copro la ciotola e lascio riposare una mezz'ora.



Nel frattempo preparo la "versione carote e porri" procedimento pressochè uguale, tranne che per la cottura delle verdure.
Cosa mi occorre:
> Due carote
> Due porri piccoli
> Tre cucchiai di farina di ceci
> Tre/quattro cucchiai di pangrattato
> Un cucchiaino di semi di chia
> Due cucchiai di lievito alimentare in scaglie
> Mezzo cucchiaino di erbe aromatiche secche
> Mezzo cucchiaino di cipolla secca
> sale e pepe
> olio evo

Lavo porri e carote e li taglio a pezzetti molto piccoli (le carote si possono anche grattugiare)


le metto in padella con un paio di cucchiai di olio evo la cipolla secca e sale, copro e faccio cuocere a fuoco basso con il liquido che rilasceranno,  quando si saranno ammorbidite e si sarà ritirato completamente il loro liquido, tolgo dal fuoco e le verso in una terrina aggiungendo tutti gli altri ingredienti ed impasto con le mani, come per la precedente versione.

Prendo anche l'altro impasto, con le mani bagnate formo delle palline e le passo lievemente nel pangrattato e passo a friggerle in poco olio, girandole spesso, fino a che non sono ben rosolate.


Si possono cuocere anche in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa girandole a metà tempo.






Nessun commento:

Posta un commento