giovedì 10 ottobre 2019

A proposito di risotti...

E lo so, a qualcuno di voi sarà certamente venuto il sospetto che la sottoscritta ami i risotti... beh sospetto assolutamente fondato! :)) 
Ebbene, questo l'ho fatto con porro, zucchina, carota e profumato alla salvia... ho voluto insaporirlo con miso di riso, non il classico miso in crema, ma la versione in polvere, che è una cosa completamente diversa anche nel sapore.  É la prima volta che lo acquisto (in realtà non sapevo esistesse)... e visto che ormai l'ho comprato è bene che lo usi. Così ho deciso di sperimentarlo con questo risotto ed il risultato è decisamente apprezzabile!!!  :)


Ho fatto così:


* 250 gr di riso carnaroli semintegrale
* un porro
* una zucchina
* una carota
* cinque o sei foglie di salvia
* una spolverata di pepe
* un bicchiere di vino bianco
* un cucchiaino di miso di riso in polvere
* olio evo

Intanto avvio un brodo vegetale leggero con pochissimo sale (insaporirò il risotto alla fine con il miso che va aggiunto a fuoco spento come si fa con quello in crema per non perderne le proprietà, ammesso che quello in polvere ne abbia altrettante, lo studierò meglio)



Lavo le verdure, taglio il porro a rondelle, grattugio la zucchina e la carota...



In una casseruola con tre/quattro cucchiai di olio faccio appassire il porro, di seguito aggiungo la carota, la zucchina e faccio lievemente rosolare, aggiungo il riso, faccio insaporire bene e sfumo con il vino...


... una volta evaporato copro con il brodo, abbasso un poco la fiamma e copro con il coperchio lasciando cuocere per 10/15 minuti...


... passati i quali, tolgo il coperchio, alzo la fiamma e, se necessario, aggiungo brodo e porto a termine la cottura del riso.
Quando il brodo si è ritirato ed il riso cotto, tolgo dal fuoco ed aggiungo il miso sciolto in poco brodo bollente (ma va bene anche acqua), manteco con tre cucchiai colmi di grattugiato vegan (Grattì) e vado a servire.

E buon risotto a tutti :))










Nessun commento:

Posta un commento