domenica 7 luglio 2019

Delicatezza...

E niente, sono un ariete ed il fuoco è il mio elemento, non si riesce a tenermi lontana da quell'inferno del mio angolo cottura :) 
Però, il gusto cremoso e delicatissimo di questo risotto ai porri e panna, ne è valsa ben la pena! 
(Seguono, come sempre, ingredienti e procedimento)  


Ho fatto così:


> riso carnaroli semintegrale *
> tre porri piccoli o due grandi (anche la parte verde)
> un bicchiere di vino bianco vegan
> brodo vegetale
> olio evo
> un cucchiaino di cipolla disidratata
> prezzemolo tritato, (per decorare)
   
   per la panna
> 50 ml di latte di soia
> 100 ml di olio di semi di girasole
(come sempre, tutto di provenienza biologica)

Ho tagliato a rondelle sottili i porri utilizzando anche la parte superiore fin dove possibile, eliminando solo lo strato esterno più duro, li ho lavati molto bene per eliminare la terra.
Li ho messi in una capace casseruola con tre cucchiai di olio evo e la cipolla disidratata, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe, una volta appassiti e ritirata l'acqua rilasciata ho aggiunto il riso e mescolando continuamente ho fatto insaporire bene evitando di portarlo a tostatura e, soprattutto, evitando la "sbruciacchiatura" dei porri, ho aggiunto il vino bianco e, una volta evaporato, ho continuato la cottura aggiungendo brodo vegetale man mano che serviva.
Nel frattempo ho preparato la panna, inserendo nel becker  del frullatore ad immersione il latte e l'olio ed ho frullato sino a che la panna ha raggiunto una buona densità.
A cottura ultimata ho mantecato con la panna, impiattato e decorato con prezzemolo tritato.
Questo risotto, nella sua semplicità, fa sognare...

* (ho usato 300 gr di riso per quattro porzioni abbondanti. Per la preparazione di due porzioni utilizzare due porri e dimezzare le dosi del latte e dell'olio per la preparazione della panna: 25 ml di latte e 50 ml di olio e, ovviamente, del riso: 140/150 gr).

Nessun commento:

Posta un commento