sabato 31 marzo 2018

Parmigiana senza parmigiano ne abbiamo?

Certo che sì!!! E senza cottura preventiva... superleggera e digeribilissima! Ottima anche fredda! 


Ho fatto così:


due belle melanzane
della passata di pomodoro (ho utilizzato quella preparata da melo scorso autunno: https://photos.google.com/u/1/search/conserve/photo/AF1QipNc8YvHLxzMoNbZfqBYJNbqQtBTA1L-6OqmMo0o)
pane grattugiato (una decina di cucchiai belli colmi)
lievito alimentare in scaglie
uno spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
basilico
olio EVO
poco sale
una spolverata di origano secco

Ho lavato le melanzane e ne ho fatto delle fette piuttosto sottili. Ho inserito nel mixer il pane grattugiato, lo spicchio d'aglio anch'esso grattugiato, un pizzico di sale, l'origano, il prezzemolo ed un bel giro d'olio ed ho mixato brevemente per far unire bene il tutto.
In una pirofila da forno ho versato qualche cucchiaiata di passata di pomodoro ed un filo d'olio, ci ho adagiato uno strato di fette di melanzane, altra passata, ho coperto con il pangrattato "condito", qualche cucchiaiata di lievito in scaglie e foglie di basilico... poi un altro strato di fette di melanzana e avanti così fino alla fine... ho coperto l'ultimo strato di melanzane con la passata di pomodoro foglie di basilico lievito in scaglie ed il rimanente pangrattato "condito", un ultimo giro di olio ed in forno per una mezz'oretta a 190°/200°.

E buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento