lunedì 19 marzo 2018

Oggi, l'integrale, lo voglio così

Leggero, digeribile, salutare...


Ho fatto così:


per due persone
Una tazza alta (230 gr circa) di riso ribe, (ma va bene anche arborio ecc)
Due tazze e mezzo di acqua
Un porro
Pomodori secchi (8/9)
Sale
Olio evo
Lievito alimentare in scaglie

Ho lavato il riso in acqua fredda, l'ho versato in una piccola casseruola con l'acqua, il porro tagliato a rondelle molto sottili, i pomodori secchi finemente tagliuzzati ed un pizzico di sale (pochissimo perchè i pomodori ne contengono a sufficienza... che poi viene l'ipertensione e la ritenzione idrica!) :))
Ho portato ad ebolizione, ho abbassato la fiamma sul minimo, ho coperto ed ho lasciato cuocere sino al competo assorbimento dell'aqua (35/40 minuti circa, dipende dalla qualità e marca del riso), rimestando di tanto in tanto.
A fine cottura ho aggiunto, a crudo, un cucchiaio di olio e due cucchiai di lievito in scaglie, mescolato bene e servito.
Mi è piaciuto molto, una sana, leggera e piacevole alternativa al classico risotto.

Nessun commento:

Posta un commento