lunedì 18 settembre 2017

LA ZUPPA! (cavolo nero, patate e fagioli)


Ho fatto così:


due mazzi di cavolo nero
150 gr di fagioli borlotti freschi
una patata grande
una ventina di pomodorini (o due grandi e maturi)
una carota
un gambo di sedano
una cipolla rossa
uno spicchio di aglio
olio EVO
un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
timo

Ho lavato, asciugato e tagliato a striscioline il cavolo nero, scartando la costa centrale chè troppo dura. Ho lavato e affettato la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio e li ho fatti rosolare leggermente in una capace casseruola con quattro/cinque cucchiai di olio. Ho tagliato la patata a pezzetti, lavato i pomodorini e li ho uniti al soffritto con un il dado vegetale e una spolverata di timo secco, ho lasciato insaporire bene mescolando per qualche minuto ho poi aggiunto il cavolo nero ed i fagioli mescolando bene, quando si è un po' appassito ho versato un litro e mezzo di acqua, ho coperto ed ho lasciato cuocere per un'oretta a fuoco medio.
Ho impiattato e guarnito con una fetta del mio pane  leggermente tostato ed un filo di olio.
E la zuppa è servita!






Nessun commento:

Posta un commento