lunedì 15 febbraio 2021

Tagliatelle alla crema di broccoli

Tagliatelle alla crema di broccoli? Massì dai...

I broccoli si prestano a mille preparazioni. Ebbene, perchè non ridurli in crema allora? Tantopiù che, aprendo il frigorifero da un ripiano, dietro a tutto il resto, una confezione di panna di soia aperta ieri, mi ricordava che non sarebbe potuta stare lì dentro a lungo. 

Ed ecco che ne è uscito un delizioso condimento per pasta o riso, ma anche da spalmare su fette di pane tostato.

 


Ho fatto così: 


Un broccolo

Uno spicchio di aglio

Un pizzico di peperoncino

Olio evo 

Sale

~~~~

Una confezione di panna di soia (dalla mia ne mancavano due cucchiai)

Due cucchiai di lievito alimentare in scaglie

Un cucchiaino di curcuma

Un cucchiaino di paprika dolce

Un cucchiaino di cipolla disidratata 

Olio evo

Sale

~~~~

Granella di nocciole e mandorle per guarnire

~~~~

Ho diviso il broccolo in cimette molto piccole e le ho lavate molto bene. Ho scaldato in padella due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio, il peperoncino. Ho unito le cimette facendole saltare ed insaporire, ho aggiunto una tazzina d'acqua ed un pizzico di sale, lasciandole cuocere a fuoco vivace fino a che non sono risultate morbide ma non troppo, le ho tolte dal fuoco, le ho lasciate intiepidire e le ho poi trasferite nel boccale del mixer ad immersione con la panna, il lievito in scaglie, la curcuma, la paprika, la cipolla disidratata, un pizzico di sale e due cucchiai di olio. Ho frullato sino ad ottenere una crema liscia. 

Ci ho condito le tagliatelle integrali e guarnite con granella di mandorle e nocciole.

Condimento da utilizzare a piacere... anche direttamente in bocca a cucchiaiate, volendo :)  




Nessun commento:

Posta un commento