sabato 20 febbraio 2021

"Dèlicatesse" di broccoli

Adoro i broccoli in tutte le possibili preparazioni, ma c'è chi proprio non riesce a farseli piacere.

Ma fatti in questo modo li apprezzeranno anche quelli che solo a nominarli storcono il naso. 

Garantito :) 



Ho fatto così: 

> Un broccolo abbastanza grande 

> una manciata di un mix di mandorle, pinoli e semi di girasole  (le mandorle le ho tagliate a bastoncino)

> olio EVO 

> sale 

> due belle cucchiaiate di formaggio grattugiato vegan 

Per la besciamella:

> 50 gr di farina

> 50 gr di olio EVO

>500 di brodo vegetale

> un pizzico di noce moscata 

> poco aglio in polvere 

> un cucchiaio di lievito in scaglie 

~~~~

Forno acceso a 200° 

Ho diviso le cimette del boccolo, le ho lavate bene e le ho cotte a vapore solo per qualche minuto lasciandole piuttosto croccanti.

Ho tostato, in una padella antiaderente, le mandorle, i pinoli e i semi di girasole sino a che non si sono dorati e ho messo da parte.

Ho preparato la besciamella mettendo in un pentolino olio e farina e facendo dorare, ho poi versato il brodo vegetale mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi e quando ha iniziato ad addensare ho aggiunto noce moscata e aglio in polvere. Raggiunta la giusta consistenza ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto il lievito in scaglie facendolo incorporare bene.

Ho versato i broccoli in una pirofila da forno, li ho cosparsi di sale, olio e formaggio grattugiato veg, ho quindi versato  la besciamella coprendo completamente i broccoli ed ho cosparso la superficie con le mandorle i pinoli e i semi di girasole tostati. 

In forno caldo per una ventina di minuti nel ripiano centrale, gli ultimi cinque minuti in quello più alto attivando la funzione grill. 




Nessun commento:

Posta un commento