domenica 17 febbraio 2019

Se anche il carciofo vuole entrare nelle lasagne... lasciamolo fare!

E perbacco, qui scateniamo le forchette!



Ho fatto così:


> fogli di pasta fresca senza uova *
> una confezione di carciofi surgelati
> quattro carciofi freschi
> due spicchi d'aglio
> lievito in scaglie
> olio EVO
> sale, pepe e poco aglio in polvere
> brodo vegetale

per la besciamella:

> 70 gr di olio EVO
> 70 gr di farina
> 700 gr di latte di soia non zuccherato
> sale
> noce moscata

Ho pulito i carciofi freschi togliendo le foglie dure fino ad ottenere il cuore del carciofo, ho tagliato le punte, li ho tagliati a spicchi ed eliminato la "barba" all'interno e li ho posti in una terrina con acqua e il succo di un limone per una mezz'ora.
Nel frattempo, nel brodo vegetale preparato precedentemente, ho aggiunto qualche foglia che avevo tolto dai carciofi ed ho lasciato sobbollire per la mezz'ora di "riposo"  dei carciofi nell'acqua e limone.

Nell'attesa ho preparato la besciamella scaldando, in un pentolino, l'olio, ho versato la farina e l'ho lasciata imbiondire leggermente, ho versato il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ho portato a bollore e non appena ha iniziato ad addensarsi ho salato e spolverato con noce moscata. Ho spento e coperto ed ho ripreso i carciofi.

In un tegame abbastanza largo (dovrà contenere, successivamente, anche i carciofi surgelati) ho scaldato 4/5 cucchiai di olio con due spicchi d'aglio e i cuori di carciofo, ho salato e pepato e li ho lasciati insaporire qualche minuto, ho versato due mestoli di brodo ed ho lasciato cuocere con coperchio,  quindici minuti a fiamma medio bassa, dopodichè ho aggiunto i cuori di carciofo surgelati che nel frattempo si sono scongelati, ho aggiunto altro brodo (a fine cottura deve rimanere un fondo piuttosto liquido) ho aggiustato di sale e lasciato cuocere il tutto 20/30 minuti.
A cottura terminata, dopo che si sono intiepiditi, li ho versati nel robot da cucina con un cucchiaio di olio, una spolverata di aglio in polvere ed ho ottenuto una crema piuttosto morbida.

Ho integliato formando gli strati... ho versato sul fondo della pirofila poca besciamella, ci ho poggiato il primo strato di pasta e poi uno strato di crema di carciofi, uno strato di besciamella ed una lieve spolverata di lievito in scaglie; e avanti così fino al riempimento della pirofila. Nell'ultima besciamella rimasta ho incorporato due cucchiai di lievito in scaglie e l'ho utilizzata per ricoprire la superficie.
In forno già caldo a 200° per 20/30 minuti.

Dire che queste lasagne sono sublimi è  riduttivo!!!

Per la pasta fresca ho usato farina semintegrale (tipo2) e seguito le indicazioni qui:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=133&v=8UxooTbVDS8





2 commenti:

  1. Carissima, finalmente approdo qui a questa tua ricetta golosa..ti dico la verità non fa x me, troppo elaborata x i miei gusti che amo poco stare in cucina e ultimamente con la gatta che rompe poi..Le avrei fatte volentieri x mia mamma che adoravo Le lasagne fatte in casa ma io poco in generale.
    Cmq che dire COMPLIMENTI, la pubblico su FB sull'album delle ricette veg e poi metto la foto del mio ultimo risotto ai carciofi, ma ho un po' inventato la preparazione degli stessi perchè avrei dovuto lasciarli in ammollo come dici bene con acqua e limone, ma avevo letto velocemente la preparazione un giorno prima e andando di fretta li ho solo spruzzati con un po' di limone ma poco dopo li ho aggiunti al soffritto del risotto assieme al riso.. (comprati già tagliati sulla punta e nel gambo e son piccoli e ne ho ancora 2). Cmq male non è venuto ma per quelli rimasti farò come si deve l'ammollo..Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Cris, benvenuta qui! ;)
    Sì, in effetti potrebbe sembrare complicata questa preparazione, ma sono così abituata a spignattare che la trovo addirittura piu rapida di altre preparazioni. Le lasagne, le faccio spesso con diversi condimenti: pesto, crema di zucca, ragù di lenticchie ecc... E con una porzione di lasagne non ci sta più nulla e si passa direttamente alla frutta ;)))
    Ciao cara, grazie per la visita ;)

    RispondiElimina