domenica 12 novembre 2017

Eddai... che domenica sarebbe senza uno straccio di dolce!?


Ho fatto così:


Una mela
Una pera
Il succo di un limone
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Mezzo cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
Due cucchiai di sciroppo di agave
25 gr di granella di nocciole
25 gr di granella di noci

Per la pasta matta:
200 gr di farina
  50 gr di fecola di patate
120 ml di acqua
Un cucchiaio di vino bianco
Quattro cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale
In una ciotola versare la farina, fare la fontanella ed introdurre i liquidi, quindi impastare bene sino ad ottenere un panetto liscio e morbido; avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz'ora circa a temperatura ambiente.
(Si trova in commercio la sfoglia senza burro, ma in compenso è piena di schifezze, olio di palma in testa... molto meglio farsela da sè.)
~~~
Nel frattempo, ho acceso il forno, ho pelato e tagliato a dadini la mela e la pera e le ho messe in una ciotola con il succo di limone e tutti gli altri ingredienti mescolando per insaporire bene la frutta.
Ho posato un foglio di cartaforno sulla spianatoia ci ho adagiato il panetto di pasta matta e l'ho steso con il mattarello, l'ho farcito con la frutta, ho spennellato la superficie con un cucchiaio di sciroppo d'agave e l'ho infornato (con la cartaforno) a 180 gradi per 30 minuti. 


2 commenti:

  1. Adooooro !!! Anch' io oggi l' ho presentata a fine pasto 😋 mele , pere noci pinoli ,taaaantaaa cannella ( che adoro ! ) racchiusi in uno scrigno di pasta matta che preparo proprio come te , amica mia dolcissima 😜😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico, siamo sincronizzate 😜
      Sì, la cannella è una spezia meravigliosa, oltre che buona, possiede mille virtù 😀

      Elimina