domenica 6 marzo 2016

Riso Venere... ogni chicco, una miniera di virtù!

Riso nero ai porri speziati...


ho fatto così:


200 gr di riso nero (Venere) integrale
    3 porri
       qualche foglia di salvia
    2 cucchiai di Tamari
    1 bicchiere di latte vegetale (soia, riso, avena)
    1 cucchiaino raso di curry
    1 cucchiaino raso di curcuma
    1/3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
       pepe, olio evo
(niente sale perchè Tamari ne contiene già a sufficienza) 

Il riso integrale richiede una cottura lunga 35/40 minuti ... per me anche 45 perciò me la prendo comoda ... quando l'acqua bolle ci metto una presa di sale grosso e un po' di olio ... verso il riso e mi dedico al condimento ...
Taglio a rondelle i porri, li lavo bene e li metto a gocciolare... lavo le foglie di salvia, le asciugo e le trito finemente con la mezzaluna.
In una padella verso 3/4 cucchiai di olio e la salvia tritata, aggiungo i porri, il pepe, metto il coperchio e lascio appassire per qualche minuto (4/5)...  nel frattempo metto  il curry e la curcuma nel bicchiere di latte e miscelo per bene...  aggiungo il Tamari ai porri, mescolo bene e faccio insaporire, verso il bicchiere di latte con le spezie... una bella rimestata, assaggio e, nel caso, "aggiusto" con qualche altra goccia di Tamari,  metto di nuovo il coperchio e lascio cuocere a fiamma medio/bassa sino a che i porri sembrano sciogliersi e formare una cremina ... a questo punto non mi resta che aspettare che il riso termini la sua cottura, scolarlo e versarlo nella padella con i porri ... aggiungere il lievito in scaglie e far saltare a fiamma vivace per qualche minuto... e servire!


Nessun commento:

Posta un commento