domenica 11 agosto 2019

Tofu e peperoni

Il tofu, uno dei grandi protagonisti della cucina vegana, questa sera è andato a tavola così... 


Ho fatto così:


> due panetti di tofu  (250 gr circa)
> due peperoni
> una cipolla di tropea
> due cucchiai di tamari
> un cucchiaio di gomasio
> curcuma, aglio in polvere, misticanza di erbe aromatiche  (origano, rosmarino, timo, basilico, aglio selvatico, calendula, fiordaliso ecc...)
> olio evo

Per prima cosa taglio a cubetti il tofu e lo metto in una terrina con due cucchiai di olio, due cucchiai di tamari, un cucchiaio di gomasio, un cucchiaino di misticanza si erbe aromatiche, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, mischio bene tutto e lascio riposare.
Passo a lavare i peperoni, elimino i semi ed i filamenti bianchi, li taglio a striscioline sottili e affetto la cipolla.
In una casseruola dai bordi alti metto tre cucchiai di olio e verso peperoni e cipolla, una presa di sale e lascio cuocere qualche minuto... quando iniziano ad ammorbidirsi, tolgo dal fuoco.
In una padella verso il tofu con la sua "marinata" e faccio saltare 3/4 minuti, quindi lo verso nel tegame con i peperoni e proseguo la cottura altri 4/5 minuti mescolando spesso per "legare" i sapori.

Piatto gradevole e dai sapori decisi si accompagna molto bene a del riso basmati cotto semplicemente in acqua e condito a fine cottura con salsa shoyu un filo d'olio.

Proporzioni per la cottura del riso: una tazza di riso e due di acqua.
Metto in una casseruolina riso e acqua e lascio cuocere fiamma bassa e con coperchio. Quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua è pronto per essere condito come si preferisce.












Nessun commento:

Posta un commento