lunedì 20 maggio 2019

I risotti di primavera

Gustoso e particolarmente delicato il risotto alla crema di asparagi...


Ho fatto così:


>Riso semintegrale 
>Un mazzo di asparagi
>Una cipolla di Tropea
>Uno scalogno
>Del brodo vegetale leggero
>mezzo bicchiere di vino bianco
>Olio evo
>un cucchiaio di olio di riso
>Sale e pepe

Ho tolto le punte agli asparagi, le ho lavate, asciugare e messe da parte.
Ho spezzettato il resto degli asparagi scartando la parte più legnosa ed ho lavato e asciugato anche quelli.
In una padella ho fatto appassire leggermente lo scalogno con due cucchiai di olio ed ho unito gli asparagi (senza le punte) ho aggiunto un pizzico di sale ed una spolverata di pepe li ho fatti insaporire, ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua,  ho coperto e li ho scottati per qualche minuto, poi ho spento il fornello. 




Nel frattempo in una casseruola ho rosolato leggermente la cipolla con poco olio ed ho unito le punte degli asparagi, sale e pepe e dopo un paio di minuti ho aggiunto il riso ho lasciato insaporire mescolando continuamente, prima che arrivasse alla tostatura ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, una volta evaporato ho portato a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo vegetale.



Mentre il riso era in cottura, ho messo gli asparagi scottati in padella nel mixer tritatutto, ho aggiunto un cucchiaio di olio di riso ed ho mixato sino ad ottenere una crema liscia e morbida.



Quando il riso è giunto a cottura ho versato la crema di asparagi... una bella mescolata per incorporare bene la cremina e tutti a tavola!!! 
Buon appetito! :) 













Nessun commento:

Posta un commento