sabato 25 maggio 2019

Parola d'ordine: sperimentare!

Oggi il pranzo lo abbiamo risolto così... burger di patate dolci e seitan e una fresca insalatina di cetrioli, pomodori e cipolla di Tropea  ;)


Ho fatto così:


Una patata dolce di medie dimensioni
Due fette di seitan al naturale
Un cucchiaio abbondante di salsa di soia (shoyu)
Un cucchiaio di olio EVO
Un cucchiaio di gomasio
Un cucchiaio di farina di semi di lino (semi macinati al momento)
Un cucchiaio di amido di mais
Mezzo cucchiaino di paprika dolce,
Mezzo cucchiaino di curry
Mezzo cucchiaino di cipolla in polvere
Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
Quattro noci
Una spolverata di erbe aromatiche secche (salvia, rosmarino, origano, timo, maggiorana ecc)
Due cucchiai di pangrattato

Intanto ho acceso il forno impostandolo a 180°
Ho pelato e tagliato a tocchetti la patata e l'ho fatta cuocere a vapore... una volta cotta e raffreddata l'ho schiacciata con una forchetta.
Ho tagliato a tocchetti le fette di seitan e le ho inserite nel mixer tritatutto insieme alle noci sminuzzate grossolanamente ed unito anche tutti gli altri ingredienti tranne il pangrattato, la farina di semi di lino e l'amido di mais,  ho frullato per qualche minuto.
Ho trasferito l'impasto ottenuto in una ciotola ed ho unito la patata schiacciata, l'amido di mais, la farina di semi di lino ed il pangrattato, con una spatola ho amalgamato bene tutti gli ingredienti ed ho formato, con le mani leggermente unte, dei piccoli burger li ho passati nel pangrattato e li ho adagiati sulla leccarda del forno foderata con cartaforno, li ho infornati per una ventina di minuti girandoli a metà tempo (caldi sono molto morbidi, per via della patata e vanno girati delicatamente con una spatola per evitare si sfaldino, ma una volta fuori dal forno e leggermente intiepiditi acquistano una consistenza perfetta).



















Nessun commento:

Posta un commento