giovedì 25 febbraio 2016

Viva la pappa....

Pennette al pesto di rucola...


Ho fatto così:


100 gr di rucola
 80 gr di tofu affumicato
una manciata di mandorle pelate
un cucchiaio di pinoli
uno spicchio d'aglio
3/4 cucchiai di lievito in scaglie
peperoncino
sale q.b
olio evo q.b

una ventina di pomodorini datterini
pasta integrale

Nel robot da cucina, ho tritato grossolanamente le mandorle ed i pinoli e li ho successivamente tostati in una padella unta con pochissimo olio. Una volta raffreddata la granella tostata l'ho rimessa nel robot da cucina, ho unito tutti gli altri ingredienti tranne l'olio che ho versato a filo con la macchina in azione ed ho tritato sino a che il pesto  non ha raggiunto una consistenza liscia e cremosa.

Mentre cuoceva la pasta, ho messo  in una piccola padella poco olio e i pomodorini lavati asciugati e tagliati a metà, li ho salati, ho messo del peperoncino e poco aglio grattugiato ed ho lasciato ammorbidire a fiamma vivace... quando tutta l'acqua si è ritirata ho tolto dal fuoco

Ho scolato la pasta, l'ho condita con i pomodorini ed il pesto di rucola q.b. (il resto si conserva in frigorifero, in un contenitore con sigillo a chiusura ermetica e coperto con dell'olio ... oppure si può congelare).
Ho fatto saltare la pasta in padella qualche minuto e ....
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento