domenica 14 aprile 2019

Risotto primavera

Considerata la pioggia incessante di oggi e le temperature che nulla hanno di primaverile... la primavera l'ho portata in tavola!  :) 


Ho fatto così:


Riso semintegrale
Un panetto di tofu al naturale
Un porro
Due carote (una per il brodo)
Due cipolle (una per il brodo)
Un gambo di sedano
Uno spicchio d'aglio
Una foglia di alloro
Basilico
Salsa di soia shoyu
Olio EVO
Sale e pepe qb

Innanzitutto ho avviato un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, aglio, qualche foglia di basilico, una foglia di alloro e sale lasciandolo bollire almeno mezz'ora.

In una casseruola ho fatto appassire il porro tagliato a rondelle sottili in poco olio, ho unito il riso mescolando bene per farlo insaporire, ma senza farlo tostare, ho aggiunto un paio di mestoli di brodo e l'ho portato a (quasi) cottura aggiungendo brodo man mano che veniva assorbito dal riso.

Contemporaneamente, in una padella con poco olio, ho fatto appassire una piccola cipolla rossa tritata grossolanamente, ho aggiunto il tofu tagliato a dadini molto piccoli e due cucchiai di salsa di soia; a seguire ho aggiunto la carota tagliata a piccoli tocchetti ed i piselli, una spolverata di pepe ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti a fiamma medio bassa e con coperchio.
Quando il riso è giunto quasi a termine cottura ho unito i piselli/carote/tofu, ho versato un ultimo mestolo di brodo e terminato la cottura rimestando continuamente per miscelare bene tutti i sapori.
Ho mantecato con mezzo bicchiere di latte di avena ed un cucchiaio di lievito in scaglie.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento