domenica 16 dicembre 2018

Sedano rapa, che sorpresa!

Ebbene sì, mi sono lasciata tentare dal sedano rapa! Dopo aver visto moltissime foto invitanti e letto opinioni molto favorevoli, ho voluto provarlo. Beh che dire, un arrosto vegetale di tutto rispetto.
Mi è piaciuto davvero e senza alcun dubbio è entrato a far parte della lista menù della casa :)
Ho letto ricette qua e la' cercandone una che mi convincesse, ma come al solito, dopo averne lette alcune, ho poi fatto di testa mia.
Ho accompagnato l'arrosto con dei fagioli cannellini lessati e conditi con pochissimo aglio grattugiato, erbette aromatiche secche (rosmarino, salvia, timo, origano, calendula ecc.) ed un filo d'olio evo.


E l'arrosto l'ho fatto così:


un sedano rapa
delle foglie di salvia, un paio di rametti di rosmarino, del timo (freschi)
3/4 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
un cucchiaio raso di farina
due/ tre cucchiai di vino bianco
due/ tre cucchiai di acqua

Ho iniziato preparando un olietto (un bicchiere circa) con le erbe aromatiche che ho tritato finemente assieme ad uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe,  ho proseguito lavando molto bene il sedano rapa aiutandomi con una spazzola per verdura avendo cura di eliminare completamente terra ed impurità. L'ho asciugato per bene ed ho eliminato la parte con le radici, ho fatto delle incisioni formando delle fette di un cm circa di spessore evitando di tagliarle fino in fondo e lasciandole unite alla base formando una sorta di ventaglio. Ho steso, in una teglia, un foglio abbondante di carta alluminio ed uno di carta forno (per evitare che l'alluminio venisse a contatto con il sedano rapa) ho infilato una fettina di aglio tra una fetta e l'altra per tenerle aperte e separate e, con un cucchiaio, ho distribuito abbondantemente l'olio profumato con le erbe tra le fette. L'ho avvolto bene prima con la carta forno e poi con il foglio di alluminio ed ho infornato a 200° per un'ora.
A cottura ultimata, ho aperto il "cartoccio", ho recuperato l'olio del fondo di cottura versandolo in un pentolino.
Ho tagliato le fette di arrosto (che erano unite alla base) e le ho rimesse in forno per qualche minuto impostando la funzione grill.
Nel frattempo ho preparato una salsina con il fondo di cottura. Ho messo il pentolino sul fuoco, ho aggiunto il vino, l'acqua la farina ed ho aggiustato di sale mescolando il tutto con una frusta, non appena si è addensata ho spento, ho tolto l'arrosto dal forno e ci ho versato sopra la salsina.

Esperienza (quasi) mistica :)) 









Nessun commento:

Posta un commento