martedì 26 gennaio 2016

ma che milanese è?

senza uovo nella panatura ... ma anche senza carne! :) 

Gustosa e leggera ... 


Ho fatto così:



1 confezione di seitan al naturale (il mio preferito è il seitan tradizionale della soyalab)

per la panatura:

(orientativamente in base alla quantità del seitan)
4 cucchiai di farina circa
un pizzico di origano o timo
mezzo cucchiaino di curcuma
un pizzico di lievito per dolci (non vanigliato, ovviamente)
sale
acqua frizzante (un bicchiere circa) ma qui vale la regola secondo cui, se è troppo densa si aggiunge altra acqua, se è troppo liquida altra farina :)

Pangrattato

In genere le fette di seitan hanno uno spessore notevole e quindi le ho tagliate in orizzontale per ottenere delle fette più sottili. In una fondina ho preparato la pastella con la farina, il lievito, l'origano, la curcuma, il sale e l'acqua cercando di ottenere una consistenza il più possibile simile all'uovo ... (perciò se risulta troppo liquida aggiungo ancora un po'  di farina, viceversa se è troppo densa, altra acqua) ... in un'altra fondina ho messo il pangrattato, ho impanato le fette di seitan passandole prima nella pastella e poi nel pangrattato e friggendole in padella con olio di oliva già caldo.
Il seitan è già cotto per cui non appena la panatura si è dorata le ho tolte dall'olio e le ho messe su un foglio di carta assorbente da cucina.
Servite con una fettina di limone, maionese oppure senape e accompagnate da un'insalatina fresca... sono deliziose!

bon appétit!  :)



Nessun commento:

Posta un commento